martedì 21 febbraio 2023

MICHAELA NICOLOSI EDITOR E NON SOLO

 

Oggi conoscerete una persona molto simpatica, ma soprattutto brava. Michaela Nicolosi per noi è soprattutto una editor e un’insegnante di tutto quello che ruota intorno al variopinto mondo della scrittura. Si distingue da altri suoi colleghi per la generosità. Questa è la parte che più mi ha stupito. Non ha bisogno di emergere e rimane fedele al tuo fianco, fino a che il tuo libro non è perfetto.
Ma bando alle ciance. Dovete provare da soli, farvi un parere vostro e per questo vi invito ad esplorare il suo sito.
Sono rimasta molto colpita, soprattutto dallo Scrigno dello Scrittore, che vale una visita approfondita. Ci sono materiali per tutte le esigenze e sono gratuiti.
Cos’è “Lo scrigno dello scrittore”: è un contenitore al quale accedere gratuitamente e trovare risposta alle molte questioni che spesso non si sanno gestire. Michaela ci fa da guida nel percorso per arrivare ad avere un romanzo di qualità, che affascini il lettore e che dia luce a ciò che si vuole narrare.
 https://storiascrivendo.it/risorse-gratuite-scrittori/
Qui troverete dei corsi di scrittura on line:
https://storiascrivendo.it/corsi-di-scrittura/
Qui le informazioni per quanto riguarda l’editing:
https://storiascrivendo.it/editing-letterario/
Qui il blog con tante informazioni di vario genere in campo letterario:
https://storiascrivendo.it/blog-per-scrittori/

 

“La mia passione per le storie, le fiabe e la mitologia è nata quando da bambina ascoltavo la mia maestra dell’asilo che raccontava ogni giorno una fiaba dei fratelli Grimm. Non appena ho imparato a leggere, ho cominciato a divorare libri e, da adulta, mi sono dedicata allo studio delle più disparate opere di narratologia e interpretazione delle storie per capire perché l’essere umano racconta storie da sempre.
Diventare editor e docente di scrittura creativa è stata la logica conseguenza di questo percorso. Una passione per le storie”

 Nata in Inghilterra da madre anglo-tedesca e padre siciliano, cresciuta in Veneto e residente in Svizzera dal 2008, Michaela Nicolosi è traduttrice e editor bilingue italiano/inglese.

Si è laureata in traduzione tecnica e letteraria (tedesco, russo, inglese con base
italiano) con lode e dignità di stampa presso la Scuola Superiore di Lingue
Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università di Trieste nel 2004.
Successivamente ha completato due master in traduzione economico-finanziaria
e medico-farmacologica, per poi specializzarsi in traduzione giuridica. È stata
consulente tecnico d’ufficio del Tribunale di Bologna e perito delle Camere di
commercio e dell’artigianato di Bologna e Vicenza per la traduzione.
In parallelo, ha approfondito gli studi in narratologia, scrittura creativa e editing,
seguendo corsi tenuti dai maggiori esperti statunitensi di storytelling, tra cui
Christopher Vogler (Il viaggio dell’Eroe), Michael Hauge (analista di storie per
Hollywood), Jessica Brody (metodo di progettazione narrativa “Save the cat!”) e
Martha Alderson. Si è specializzata in strategie di pubblicazione e marketing per
autori con Mark Dawson e Nick Stephenson.
Dal 2008 lavora part-time come traduttrice presso la Segreteria generale del
Dipartimento federale di giustizia e polizia della Confederazione Svizzera e come
editor letteraria, traduttrice e docente presso l’agenzia editoriale Storia Scrivendo,
di cui è fondatrice.
Tiene corsi di scrittura creativa e formazione per scrittori ed è la traduttrice
esclusiva per l’italiano di Joanna Penn, esperta mondiale di self-publishing e
marketing per autori, con diverse serie di romanzi e manuali per scrittori all’attivo,
che hanno venduto quasi un milione di copie in tutto il mondo.

Recapiti:
E-mail: info@storiascrivendo.it
www.storiascrivendo.it



lunedì 20 febbraio 2023

OGGI VI PRESENTO GUJA BORIANI



Buongiorno a tutti!
Oggi voglio presentarvi il libro di una cara amica e collega, nonché mio mentore in questo mondo affollato della scrittura, dove mi sta facendo da guida con suggerimenti preziosi.
Il racconto lo leggerete tutto d’un fiato. Pieno di emozioni in cui chiunque può ritrovarsi. Fa spuntare una lacrima e spesso dei sorrisi. Lo consiglio di cuore a tutti coloro che vogliono leggere dei contenuti di vita vera. Un libro da tenere sul comodino e dal quale è difficile staccarsi. Un libro che dispiace finire.
Ma non preoccupatevi Guja è già all’opera per raccontare un’altra storia legata a questo suo primo.

Buona lettura!


Guja Boriani nasce a Milano negli anni Sessanta, per motivi familiari in giovane età si trasferisce in Liguria.
Dopo un percorso di studi umanistici, per anni è stata giornalista e si è occupata di comunicazione.
Forte lettrice, ora è beta reader, cura un blog di racconti:
https://www.lasoffittadiguja.com/
Per il suo primo romanzo si è ispirata a vicende personali, come la perdita della figura materna.




Elenia ha cinque anni, ama trascorrere le vacanze in Valle d'Aosta con i suoi genitori ed è in trepida attesa di un fratellino che le arriverà dall'Africa. Vorrebbe anche diventare ballerina della Scala di Milano, come tante altre bambine della sua età, ma, un giorno, nella sua vita tutto cambia: la mamma non fa più ritorno da una scampagnata sul Monte Rosa, ed Elenia si ritrova sperduta in un mondo che non capisce più.

Gli adulti non le parlano, la guardano con commiserazione e lei si sente sempre più fuori posto, sballottata da una casa all'altra, in cerca di una famiglia che la ami e la accetti. Quando il padre si risposa, le regala non solo una madre, ma anche due sorelle. Riuscirà Elenia a ritrovare la fiducia nella vita che le è stata tolta in quel terribile giorno in montagna?

Questa è la domanda a cui Elenia, ormai adulta e con una carriera di scrittrice ben avviata, cerca di dare risposta nel suo ultimo romanzo: «Ladra di mamme», dedicato agli eventi che ha vissuto da piccola. Nella sua soffitta in Liguria piena di ricordi, foto, e un pacco misterioso in fondo al baule, Elenia scrive la conclusione del romanzo, ripercorrendo, in una giornata di pioggia, le tappe della sua formazione.

https://amzn.eu/d/1DVbf5w



domenica 19 febbraio 2023

Benvenuti

Ancora un blog? Sì, sono una collezionista, ho una spiccata motivazione sillegica, così si dice. Prima lo ero con i giornalini, poi i dischi, gli LP. Dopo i libri, poi le conchiglie, passando per le piante, ma anche i fidanzati e i mariti. Ho collezionato di tutto. Ora colleziono blog. Collezionare non vuole dire raccogliere cose e metterle là, da qualche parte. E' anche affezionarsi, voler bene, curare.

Beh intanto questo scritto è solo una prova per vedere come va l'impaginazione del blog. Se ho messo le immagini giuste, se la formattazione, il layout sono decenti.

Dopo tre ore ho trovato la soluzione, poi ho cancellato tutto. Direi che adesso rimane così.

Cosa ci stiamo a fare qua? Pubblicherò dei miei racconti, scritti, frammenti di romanzi, consigli su libri letti, soprattutto darò spazio ad autori nuovi.

Non legge più nessuno in Italia, però c'è un sacco di gente che scrive, appunto. Diamogli spazio, una possibilità per esprimersi. E una possibilità per chi legge di capire che non è solo, che tante persone hanno avuto le stesse esperienze di vita. oppure ci divertiremo con un bel giallo, o con tutto quello che ci capita sottomano di buono.

In più offro la mia collaborazione come beta reader. Cos'è un beta reader? E' qualcuno che legge il tuo manoscritto e ti dà un parere, oggi lo chiamano feedback.

Qualcuno che si prende la briga di dirti che cosa gli è piaciuto del tuo romanzo, quali sono i brani vincenti che hanno emozionato di più, quali personaggi sono più riusciti e quelli meno e non solo:

Il beta non è una figura che ha ancora preso piede in Italia, noi si arriva sempre dopo la musica.


https://www.facebook.com/eleonora.satta1/


Ho scritto una poesia...Il Cipresso...di Eleonora Satta

  IL CIPRESSO  Sono come il cipresso del mio giardino, lungo, magro e fino. Con quella chioma folta e ribelle, con la punta arriva alle stel...